Vacanze in montagna
a Merano e in Alto Adige
I sentieri delle rogge a Merano e dintorni
Molto apprezzati nella nostra regione sono i cosiddetti Waalwege, i sentieri delle rogge, che si snodano pressoché in piano e a bassa quota lungo le pendici dei monti che sovrastano Merano e le località circostanti. Questi sentieri che affiancano gli antichi canali di irrigazione (tuttora utilizzati per le coltivazioni) offrono numerosi scorci panoramici.
I “Sentieri d‘Acqua Meranesi” sono percorribili tutto l’anno ed uniscono tra loro undici sentieri delle rogge nel territorio meranese sui quali si fa la scoperta di rifugi e di campanelli delle rogge e di castelli, chiese e meraviglie della natura: la roggia di Lagundo, Caines, Rifiano, Maia, Scena, Brandis a Lana, Cermes, Marlengo, Parcines, Rablà e di Wallburg a Naturno.
Escursioni nel Parco naturale del Tessa
Il parco naturale del Gruppo del Tessa rappresenta la riserva naturale più estesa di tutto l’Alto Adige e offre numerosi sentieri panoramici e tracciati in alta quota di ogni livello di difficoltà. il tutto in paesaggi mozzafiato immersi nella natura alpina. Particolarmente apprezzata dagli amanti delle escursioni in montagna è l’Alta Via Meranese, uno splendido sentiero che abbraccia il Parco Naturale del Gruppo di Tessa, lungo il quali si trovano numerosi rifugi tradizionali nonché moderne funivie per condurre rapidamente a valle.
Area escursionistica Merano 2000
Il comprensorio escursionistico poco sopra la cittadina di Merano attrae escursionisti di ogni età e livello di preparazione grazie a una fitta rete di sentieri ben curati, che si snodano nella natura incontaminata. Il tutto accompagnato da vari rifugi e malghe alpine in cui rifocillarsi a sazietà!